Una conversazione con Marco Bertoni su inclusione, lavoro e accessibilità digitale, moderata da Valentina Di Michele.
Cosa significa includere? Perché l’accessibilità digitale non è inclusa fin da subito nei progetti? Perché i programmi di inclusione nelle grandi aziende molto spesso non funzionano? È ipocrita parlare di inclusione se non ci si libera dalla credenza che esistano persone la cui vita è irrilevante e, per estensione, persone migliori, più umane degli altri. Questo libro è «un viaggio scientificamente viscerale nella narrazione della diversità, della sua presa di coscienza e della sua (spesso presunta) inclusione nella nostra cultura e nei nostri contesti di vita». È una conversazione che parte dalla necessità di affrontare la complessità. È un invito alla riflessione e all’approfondimento critico. [Dalla terza di copertina]
Marco Bertoni, negli ultimi trent’anni è stato educatore, formatore, riabilitatore informatico e consulente. Si è occupato a lungo di accessibilità digitale collaborando con il settore pubblico e quello privato. Ha organizzato convegni ed è stato designer e design director in agenzie di comunicazione e aziende informatiche.
Valentina Di Michele, pioniera italiana del microcopy nel design di prodotti digitali, ha fondato e dirige Officina Microtesti, studio di riferimento per lo UX Content in Italia, con cui aiuta enti e aziende a creare contenuti digitali usabili per siti web, software e app. Docente universitaria, è autrice dei bestseller Emotion Driven Design (con Andrea Fiacchi, Apogeo 2020) e Scrivi e lascia vivere. Manuale di scrittura inclusiva e accessibile (con Alice Orrù e Andrea Fiacchi, Flaco Edizioni 2022). Ha creato e dirige il Festival DiParola dedicato al linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile.
L’incontro è un’occasione per parlare in maniera informale e autentica di diversità, equità e inclusione, e di vecchi e nuovi modelli di organizzazione aziendale.
Il 31 gennaio alle 18.45, Materia Cafè, Roma
Agenda
18:45 – 19:00 | Welcome – UXU Edizioni
19:00 – 20:00 | Presentazione del libro
20:00 – 21:00 | Confronto con il pubblico
Come Partecipare
La partecipazione è libera. Raggiungici al Materia Cafè il 31 gennaio alle 18:45!
Come arrivare
La sede dell’evento si trova a Roma in Via Andrea Provana, 7 a San Giovanni: qui la mappa