Cosa cambierà? Niente sarà più come prima? Da ogni parte piovevano interrogativi di questo genere, prima di un parziale ritorno alla normalità. Ce lo siamo chiesti anche noi: un giorno quattro giovani designer hanno provato a rispondere. Nessun responsabile a cui rendere conto: noi del team di UtLab ci siamo guardate negli occhi (su Gotomeeting, ça va sans dire!) e ci siamo chieste: ma, alla fine… per noi, è cambiato qualcosa? La risposta è stata: decisamente sì.
Accade l’imprevisto…
Il 9 marzo 2020 la vita così come la conoscevamo si interrompe.
… Che ha aperto la strada al cambiamento
Ci siamo trovati in casa: il ritmo delle nostre giornate si è sospeso. Abbiamo dovuto trovare nuove soluzioni per lavorare e vivere al meglio. Giunte al termine di questa esperienza ci siamo rese conto di essere cambiate come persone e come azienda.
Raccontiamolo! Ma da cosa partire?
L’esperienza è stata così densa e ricca di emozioni e vissuti, che organizzare un workshop collaborativo per comprendere quali siano stati i momenti e gli insegnamenti più importanti è stata per noi la soluzione. Ecco cosa ne è emerso.
Lavorare con serietà significa progettare soluzioni diverse per sfide diverse
Serviva il supporto giusto: abbiamo cercato… E alla fine abbiamo trovato strumenti digitali, agili e collaborativi che ci hanno aiutato a trasformare le nostre attività. Un ciclo di retrospettive ha aiutato tutta l’azienda a costruire nuove abitudini e nuovi modi di collaborare.
Lavorare con passione significa veder riconosciuto il proprio unico contributo
Un’altra novità di questo periodo è stata presentare al resto del team i propri progetti. Questo ci ha dato la possibilità di portare il nostro unico valore aggiunto in azienda. Contribuire attivamente alla sua crescita e alla sua evoluzione è stato bellissimo, lo è tutt’ora.
Lavorare con soddisfazione significa saper scegliere con autonomia e consapevolezza
La lontananza ci ha fatto sentire responsabili del buon esito delle attività di nostra competenza, facendo sì che ognuna di noi si interrogasse e riflettesse a fondo sul modo migliore di raggiungere i propri obiettivi. Il risultato è stato un senso più profondo delle nostre responsabilità nei confronti dell’azienda, dei clienti, di noi stesse come team e persone.
Lavorare con dedizione significa condividere le proprie esperienze, umane e professionali
Il confronto e l’allineamento interno ci ha fatto sentire vicine da lontano. Introdurre routine e momenti di confronto settimanale con il team, ci ha avvicinato, ci ha fatto sentire unite e in sintonia.
Segui la strada che si apre all’improvviso
Il percorso ha avuto inizio con lo smart working, seguendolo siamo arrivate a una nuova visione del lavoro. È in fondo la storia di un’esperienza di crescita, trasformazione e innovazione professionale inaspettata che valeva la pena raccontare. Tutto è nato in un momento straordinario… Siamo convinte che i suoi effetti continueranno a creare prospettive per i nuovi tempi ordinari che verranno.