Ogni settimana condividiamo con voi alcune letture che ci hanno ispirati. Non abbiamo fretta, non inseguiamo l’ultima novità: ci piace prendere il tempo per riflettere, spalancare le finestre e lasciare che le idee arrivino da più direzioni.
Per creare esperienze serve metodo
Team agili, problem solving, prototipi, design collaborativo… Interfacce? App? No, si parla dei processi di lavoro di un ristorante da 3 stelle Michelin e 2 milioni di prenotazioni all’anno, l’El Bulli. Guidato dallo chef visionario Ferran Adrià, “El Bulli ha cambiato il mondo della gastronomia e il modo in cui percepiamo il cibo, la creatività e l’esperienza“. Se ne parla in How El Bulli restaurant turned dining into an experience — a UX case study.
Nel design le storie sono strumenti potenti
Ogni bisogno dei clienti finali è una storia da raccontare, fatta di emozioni e sensazioni non misurabili ma potentissime. Maria Cristina Lavazza riflette sull’importanza della narrazione nei progetti di design e nella vita di tutti i giorni in Le storie sono tante, milioni di milioni… Perché in fondo “dopo cibo, riparo e compagnia, le storie sono le cose di cui abbiamo più bisogno.”
Se poi ti viene voglia di imparare con Maria Cristina a narrare e progettare puoi farlo a Roma e Milano. Maggiori informazioni qui.
Strumenti utili per scrittori smarriti
I motivi per scrivere un libro sono tanti. Se hai un’idea nel cassetto da tempo ma non riesci a darle una forma forse quello che manca è un piano. Il New York Times ha messo insieme i migliori supporti digitali a sostegno del libro che è in te. Ready. Set. Write a Book.
Se ti occupi di human centered design e pensi che quell’idea possa essere di nostro interesse saremmo felici di parlarne con te. Le poche regole per farlo le trovi qui.
Se invece vuoi imparare a scrivere contenuti che migliorano l’esperienza degli utenti sul tuo sito o quello della tua azienda trovi quello che cerchi nel nostro corso Scrivere per la UX.
La felicità del cliente è una questione filosofica
“Se venisse chiesto a un filosofo di valutare un’azienda, la prima cosa da cui partirebbe è comprendere la ragione profonda della sua esistenza: in altre parole, gli elementi di cui è composta la promessa di felicità che ha fatto ai suoi clienti”.
In The Utopian Business Consultancy, The Book of Life riflette su come sarebbero i servizi di un hotel o di una società di servizi finanziari se fossero pensati secondo una definizione più ampia e filosofica del concetto di felicità dei propri clienti. Anche se da una prospettiva diversa, è quello che l’human centered designer fa tutti i giorni mettendo al centro dei progetti le persone e le loro visioni, idee, emozioni.