[#4] Le letture del buon designer

Categoria:

Ogni settimana condividiamo con voi quattro letture che ci hanno ispirati. Non abbiamo fretta, non inseguiamo l’ultima novità: ci piace prendere il tempo per riflettere, spalancare le finestre e lasciare che le idee arrivino da più direzioni. Per designer in cerca di ispirazione.


E se offrire esperienze fosse la fine dell’esperienza?

Creare esperienze è l’ingrediente segreto per generare valore e prosperare su mercati sempre più complessi. Aiutarvi e insegnarvi a progettarle è il nostro lavoro. Massimo Mantellini però crede che sia proprio questo il motivo per cui AirBnb abbia perso la sua naturale capacità di offrire ai suoi utenti momenti di straordinaria quotidianità. Questo Il giorno in cui Airbnb ha smesso di interessargli.

Da leggere prima di assumere il 150° dipendente

Pare che se gli esseri umani vivessero in comunità di 150 persone non avrebbero bisogno di dotarsi di strutture gerarchiche per governarsi. Per tutto quello che succede quando si superano i 150 membri e possibili rimedi leggi Something weird happens to companies when they hit 150 people.

P.S. Se sei un’azienda o un’organizzazione all’assunzione n° 150 forse quello che ti serve è un human centered designer. Oppure Radical Collaboration di Maria Cristina Lavazza.

Nella vostra sala riunioni ci dovrebbero essere dei fazzoletti per piangere

“I vostri colleghi sembrano più a loro agio quando esprimono frustrazione o gioia? Nella vostra sala riunioni ci sono i fazzoletti nel caso qualcuno piangesse? Nella vostra organizzazione è normale rispondere alle mail con una GIF divertente?”

Se la risposta ad almeno 2 domande su 3 è no, forse la vostra azienda dovrebbe interrogarsi su quale sia la sua cultura emozionale. Mollie West Duffy -organizational design lead di IDEO New York- spiega perchè è importante farlo in Turns Out Emotions Do Belong in the Workplace—Here’s Why.

Per il genere consigli di lettura nei consigli di lettura

Nel caso siate alla ricerca di un’educazione sentimentale, vi consigliamo questo post di Letizia Bollini I romanzi di formazione del designer: cinque letture sul design inteso come cultura del progetto per aprire gli occhi, la mente e il cuore e lasciarsi trasformare.

Ah! Volendo potete imparare da Letizia tutto quello che c’è da sapere sulle interfacce nel suo corso UXUniversity.