Radical collaboration

Coinvolgere le persone nella progettazione di esperienze e servizi

Autore: Maria Cristina Lavazza

Data di pubblicazione: 21/09/2018

Collana: I libri della UXUniversity

Formato: 15 x 22

ISBN: 9788894166439

ARGOMENTO: Human centered design, design thinking

PER CHI SI OCCUPA DI: Tutto : )

ABBINA UN CORSO UXU: Radical collaboration

Radical Collaboration un libro sulle persone e per le persone.

Un libro per chi progetta prodotti, servizi e sistemi che, indipendentemente dall’oggetto, sono in grado di cambiare la vita delle persone

È un testo molto pratico che orienta a realizzare la collaborazione tra le persone che siano interne al progetto, ma anche soprattutto fruitrici del prodotto finale. Al di là delle definizioni e dei ruoli professionali la collaborazione rappresenta il vero filo conduttore di un nuovo modo di fare design. Un design che supera le dicotomie e le differenti definizioni (UX design, Service design, Design thinking o Human centered design) per concentrarsi esclusivamente sull’essenza stessa del concetto di design.

Comprendere le persone significa entrare nel loro sistema di valori, a volte sconosciuti alle persone stesse, e che possono manifestarsi proprio attraverso l’ascolto e lo scambio.

La collaborazione nel design è la capacità di lavorare insieme ad altre persone: ai colleghi, agli stakeholder esterni e interni alle organizzazioni, agli utenti coinvolti nel processo di progettazione. È  il vero motore del cambiamento che permette di interpretare le sfide complesse dei nostri giorni adottando un punto di vista corale e collettivo.

Cambiano gli scenari del design e cambia il ruolo del designer che diventa veicolo di trasformazione della vita delle persone. Questo ruolo comporta una profonda responsabilità nel processo di creazione che ha bisogno di condivisione e partecipazione da parte di tutti i portatori di valore all’interno del progetto.

La collaborazione radicale è un approccio sociale e sostenibile: da una parte produce soluzioni a vantaggio di tutti, dall’altra rinsalda i gruppi generando coesione e consenso.

C’è bisogno di riappropriarsi dei processi profondamente umani alla radice, di immergersi in un nuovo mindset fatto di concretezza, resilienza, coraggio e cambiamento.

Perché questa è l’unica strada in grado di portarci verso un nuovo modo di fare design, sempre più umano e innovativo.

Le organizzazioni attraverso l’approccio collaborativo, diventano un formidabile motore di produzione, di crescita e di innovazione, in grado di sviluppare e abilitare opportunità inaspettate; si rigenerano dall’interno e alimentano fonti di energia sostenibile. In altre parole vedono il futuro.

RECENSIONI: leggi cosa ha scritto Toni Fontana / Giancarlo Mocci / Letizia Bollini su Radical Collaboration

STORIE

Ci sono mondi che a parole non possono essere spiegati

Stefano Dominici, human centered design strategist, e Laura Angelucci, illustratrice, si sono incontrati nella passione per i fumetti e hanno dato vita a Understanding Experience – Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi. Ripercorriamo insieme a loro il gioco di lanci e restituzioni che ha consentito di costruire passo dopo passo il libro: per capire cosa può succedere quando un human centered designer e un’illustratrice s’incontrano.

Continua a leggere
STORIE

Indipendenza è far emergere la propria unica visione

Francesco Ciaponi è autore del libro Fenomenologia dell’editoria indipendente: un’analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi, edito da Edizioni del Frisco. Lo abbiamo intervistato per sentire dalla sua voce prospettive, desideri e ambizioni del libro e del suo autore.

Continua a leggere