Start small

Il service design per le piccole aziende

Autore: Vincenzo Di Maria

Data di pubblicazione: 26/11/2020

Collana: I libri della UXUniversity

Formato: 15x22

ISBN: 9788894166491

ARGOMENTO: Service design

PER CHI SI OCCUPA DI: Sviluppo aziendale, progettazione ed erogazione di servizi

Cosa impedisce oggi alle piccole aziende di progettare meglio i propri servizi? Non sempre è una questione di risorse. Il design dei servizi può aiutare a trovare il metodo per prendere le decisioni giuste, tenendo i clienti al centro e ottimizzando le risorse esistenti. Questo modo di progettare mescola approcci consolidati in un modo nuovo: le scienze sociali per comprendere il comportamento dei clienti, lo human centered design per dare forma a prodotti ed esperienze usabili e intuitivi, il marketing per comunicare in modo efficace, la gestione agile per lavorare in modo snello e iterativo.

Start small incoraggia le piccole e medie aziende a sperimentare processi e metodi del service design. È un manuale diviso in due parti: la prima prepara il terreno, la seconda guida nella scelta delle attività progettuali per migliorare i servizi, l’esperienza dei clienti e il proprio modo di lavorare.

Chi lavora per una piccola azienda sa che fare un primo passo verso il cambiamento è una sfida che parte proprio all’interno dell’organizzazione: servono alleati, fiducia e competenze per aprirsi a nuovi modi di lavorare.
Start small invita a considerare il cambiamento come una sfida che parte dall’interno della propria organizzazione: l’obiettivo è sempre lavorare in modo più efficace, costruendo sulle risorse esistenti, introducendo nuovi approcci e sperimentando soluzioni inedite.

Dal libro

Le piccole aziende affrontano sfide comuni e prendono di continuo decisioni: tra le più importanti ci sono quelle relative alla loro trasformazione organizzativa e all’evoluzione del modello aziendale. Vediamole.

  • Cambiare per rimanere competitivi: significa trasformare la propria offerta, inseguire il mercato, comunicare in modo nuovo.
  • Crescere per creare più valore: significa conquistare nuovi mercati, attrarre risorse, formare competenze, trattenere talenti.
  • Innovare per guidare il futuro: significa fare ricerca e sviluppo, anticipare il mercato, lanciare prodotti e servizi che intercettano bisogni non ancora espressi.


Il service design è indicato in tutti questi casi.

VISIONI
Mindhunting

Indossare le vesti del profiler per progettare esperienze realmente destinate alle persone.

Siete pronti a immergervi nel mondo della psicologia e capire quanto sia fondamentale nella progettazione la creazione di un profilo psicologico utente che definisca limiti cognitivi, le emozioni prevalenti e i modelli mentali per reagire agli stimoli che provengono d prodotti e servizi?

Continua a leggere
VISIONI

Dare senso alle informazioni attraverso le persone

Se dicessimo che siamo molto simili agli animali non sarebbe certo una novità, ma se cercassimo di trasportare questa affermazione al mondo delle informazioni? Arriveremmo ad uno statement che recita così: siamo tutti informavori.

Continua a leggere