People matter

Una conversazione su inclusione, lavoro e accessibilità digitale

People matter - Una conversazione su inclusione, lavoro e accessibilità digitale

Autore: Marco Bertoni

Data di pubblicazione: 15/04/2023

Collana: I libri della UXUniversity

Formato: 15x22

ISBN: 9788894588330

ARGOMENTO: Inclusione, accessibilità digitale

PER CHI SI OCCUPA DI: Inclusione, accessibilità digitale

Cosa significa includere? Perché l’accessibilità digitale non è inclusa fin da subito nei progetti? Perché i programmi di inclusione nelle grandi aziende molto spesso non funzionano? È ipocrita parlare di inclusione se non ci si libera dalla credenza che esistano persone la cui vita è irrilevante e, per estensione, persone migliori, più umane degli altri. Questo libro è «un viaggio scientificamente viscerale nella narrazione della diversità, della sua presa di coscienza e della sua (spesso presunta) inclusione nella nostra cultura e nei nostri contesti di vita». È una conversazione che parte dalla necessità di affrontare la complessità. È un invito alla riflessione e all’approfondimento critico.

L’inclusione è un’esperienza che si può progettare a patto di smettere di credere di sapere cos’è meglio per gli altri. Il cambio di prospettiva è radicale: al posto di creare un ambiente in cui tutte le persone somigliano a te, devi creare un ambiente in cui tutti somigliano a sé stessi.

VISIONI

Dare senso alle informazioni attraverso le persone

Se dicessimo che siamo molto simili agli animali non sarebbe certo una novità, ma se cercassimo di trasportare questa affermazione al mondo delle informazioni? Arriveremmo ad uno statement che recita così: siamo tutti informavori.

Continua a leggere
VISIONI
People matter

Perché le persone contano?

Attenzione: i contenuti che vogliamo attraversare in questa lettura presentano un’alta probabilità di infiammarvi, come spesso accade quando si parla di bias cognitivi, diversità, politica e linguaggio divisivo, che è l’altra faccia di quello inclusivo.

Continua a leggere