Understanding Experience

Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi

Understanding Experience - Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi

Autore: Stefano Dominici - Laura Angelucci

Collana: UXU Gems

Formato: 20 x 26

ISBN: 9788894588309

Disponibile in italiano / Available in English

ARGOMENTO: Human-centered design, Experience design

PER CHI SI OCCUPA DI: Marketing, comunicazione, studenti

ABBINA UN CORSO UXU: Experience design in pratica

Understanding Experience è un libro che vuole ispirare ad utilizzare l’approccio human-centered per progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone. Per farlo, racconta un progetto in tutte le sue fasi, una storia dove i protagonisti mettono in evidenza il valore del coinvolgimento e anche le difficoltà incontrate nel portarlo a compimento, come avviene nel mondo reale.

“A book that made “the business case” was necessary – and more timely – than a book that explained “how to.”

Alan Cooper (The inmates are running the asylum)

Un libro per ispirare, questo è Understanding Experience. Un libro necessario, per imparare a conoscere lo Human-Centered Design in modo semplice e diretto. Non un manuale su come fare le cose, ma una guida utile a chi vuole comprendere il potenziale di questo approccio per poterlo introdurre nella propria organizzazione o a chi si avvicina al mondo dello Human-Centered Design, come Lorenzo, lo studente dalle mille domande, protagonista del libro.

La scelta di un libro a fumetti non è casuale. Il suo linguaggio chiama alla sintesi ed evoca, attraverso le immagini, mondi che a parole non possono essere descritti. La storia racconta un progetto, inventato, ma non del tutto. La parte di ricerca con le persone (le interviste), l’analisi dei risultati (personas e customer journey), e parti della progettazione sono state condotte e sviluppate realmente.

Il libro è diviso in quattordici capitoli. Si apre con la presentazione del team che racconta il progetto e, passo dopo passo, si conclude illustrando il valore dello Human-Centered Design. Il progetto inizia con la presentazione di un’offerta e si snoda attraverso tutte le attività che vedono coinvolte le persone, interne ed esterne all’organizzazione.

La bibliografia è contestuale al racconto. I libri citati sono raccolti alla fine, in una lista essenziale a disposizione di chi voglia continuare ad approfondire.

La prefazione è di Corrado Mastantuono per l’edizione italiana.
Foreword for the English edition by Kelly Goto

Leggi la recensione di Marco Stancati

Read the review by Martin White for the English edition

VISIONI

Dare senso alle informazioni attraverso le persone

Se dicessimo che siamo molto simili agli animali non sarebbe certo una novità, ma se cercassimo di trasportare questa affermazione al mondo delle informazioni? Arriveremmo ad uno statement che recita così: siamo tutti informavori.

Continua a leggere
VISIONI
People matter

Perché le persone contano?

Attenzione: i contenuti che vogliamo attraversare in questa lettura presentano un’alta probabilità di infiammarvi, come spesso accade quando si parla di bias cognitivi, diversità, politica e linguaggio divisivo, che è l’altra faccia di quello inclusivo.

Continua a leggere