Sense-making

Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone

Autore: Luca Rosati

Data di pubblicazione: 27/05/2019

Collana: I libri della UXUniversity

Formato: 15 x 22

ISBN: 9788894166446

ARGOMENTO: Architettura dell'informazione, design collaborativo

PER CHI SI OCCUPA DI: Architettura dell'informazione, UX design

ABBINA UN CORSO UXU: Architettura dell’informazione in pratica

“Ne trova ancora nello scaffale del Piemonte” – mi disse il commesso mentre afferravo l’ultima bottiglia di Barbaresco Asili in promozione. Era dicembre di molti anni fa…”

Avviso importante! Amazon indica dei tempi di consegna e prezzi errati e nasconde la nostra offerta di acquisto diretta. Per acquistare il libro e riceverlo in pochi giorni cliccare sul link nella sezione “Altri venditori su Amazon” e scegliere Usertestlab come venditore.

Questo non è un libro che parla di vino, né tantomeno di etichette o di case produttrici. È un libro che parla di come troviamo le cose e di come le organizziamo per farle trovare agli altri.

La proliferazione di canali e dispositivi ha generato una frammentazione dell’informazione, causando spesso disorientamento e difficoltà di scelta. La risposta alla frammentazione sta nelle relazioni: ricomporre pezzi sparsi d’informazione in una costruzione coerente.

È questa la sfida a cui è chiamato oggi il design in generale e l’architettura dell’informazione in particolare.
Il libro che hai fra le mani ruota intorno a quest’idea: organizzare l’informazione significa porre “oggetti” in relazione fra loro per creare senso, per dare loro un contesto e una storia.

“…E che dire della lista della spesa? Un’amica si diverte a collezionarle, raccoglie foglietti abbandonati nei carrelli dei supermercati, nei cestini, per terra. E a volte a leggerle così, molte sembrano davvero bizzarre….”


Con stile chiaro e ricchezza di esempi – da Intesa Sanpaolo a Ikea a Netflix passando per Rino Gaetano – il libro spiega come progettare insieme alle persone l’architettura informativa di ambienti digitali e non.
Nel libro scoprirete:

1. Quali sono e come funzionano i sistemi di organizzazione dell’informazione: liste, tassonomie, faccette, tag.
2. Come organizzare le informazioni insieme alle persone: attraverso card sorting, free listing, workshop collaborativi.
3. Come testare quanto abbiamo prodotto: attraverso tree testing e test di usabilità ultraleggeri.
4. Quali sono le linee guida per progettare e valutare l’architettura dell’informazione: salienza, larghezza e profondità, ordine conveniente, correlazione, innovazione e costruzione di senso.

“Mi sono sforzato di scrivere questo libro semplice, comprensibile a tutti, senza tuttavia rinunciare alla precisione dei concetti. Di informazione ce ne è fin troppa e non vorrei alimentare il sovraccarico. Ho cercato di sottrarre più che aggiungere…”

VISIONI
Mindhunting

Indossare le vesti del profiler per progettare esperienze realmente destinate alle persone.

Siete pronti a immergervi nel mondo della psicologia e capire quanto sia fondamentale nella progettazione la creazione di un profilo psicologico utente che definisca limiti cognitivi, le emozioni prevalenti e i modelli mentali per reagire agli stimoli che provengono d prodotti e servizi?

Continua a leggere
VISIONI

Dare senso alle informazioni attraverso le persone

Se dicessimo che siamo molto simili agli animali non sarebbe certo una novità, ma se cercassimo di trasportare questa affermazione al mondo delle informazioni? Arriveremmo ad uno statement che recita così: siamo tutti informavori.

Continua a leggere